La Parafarmacia Dr. Adbaya è lieta di ospitare l'evento:

EMOZIONIAMOCI CON I PROFUMI

Laboratorio interattivo: emozioni, sapori, odori e memoria.

 


 

Quando?

Venerdi 18 novembre 0re 19:30

Vedi su Facebook

Dove?

Presso la Parafarmacia Dr. Adbaya
Via De Gasperi Alcide, 12/14, 25064 Gussago (BS)

Link mappa

 


 

Con la cortese partecipazione di:

Picazio d.ssa Annamaria

scrittrice, psicoterapeuta, costellatrice sistemica

Adbaya dr. Adnan

titolare parafarmacia

 


 

Quando di un antico passato non sussiste niente […] ma più intensi, più immateriali, più persistenti, più fedeli, gli odori restano ancora a lungo, come anime, a ricordare, ad attendere, a sperare, sulla rovina di tutto il resto, a reggere, senza piegarsi, sulla loro gocciolina quasi impalpabile, l’immenso edificio del ricordo.

Marcel Proust

 

 

Descrizione:

L’olfatto, uno dei 5 sensi più potenti di cui disponiamo, influenza i nostri ricordi ed emozioni. Il bulbo olfattivo, che elabora gli odori, è situato molto in profondità nel nostro cervello, accanto all'ippocampo, punto in cui convergono le informazioni ed in cui il cervello elabora i ricordi delle esperienze e crea la memoria connessa ai nostri vissuti.  

 

Quindi, quando percepiamo un odore si ridestano in noi il ricordo e l’emozione a cui questo è associato. È come premere un pulsante, un determinato odore, che per una catena di associazioni incoscienti, riaccende la memoria. E’ come innamorarsi, i profumi conquistano e toccano il cuore, aprono alla bellezza e schiudono le porte segrete dell’anima, improvvisamente tutto diventa magico. Una serata di magia su note muschiate, resine avvolgenti, agrumi  effervescenti, boschi misteriosi, nuvole talcate, ci faremo avvolgere dal labirinto emozionale degli odori di ieri e di oggi e, insieme percorreremo la memoria, il ricordo e la consapevolezza di ciò che ci attrae e ciò che ci respinge, ciò che ci rafforza e ciò che ci indebolisce. 

La memoria olfattiva è proprio questa: senti un odore e vedi un ricordo. L'inconscio è una sorgente inestinguibile per la creatività , profumi possono stimolarla, innescare associazioni e donare ispirazione.